Storia e Statistiche

Un po’ di storia

Ars Cantus

Ars Cantus è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro fondata il 10 Dicembre 1987 a Varese che si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica vivendoli in prima persona.

Prima della pandemia ha annoverato un Complesso Sinfonico, formato da più di 200 elementi, provenienti da oltre 50 Città di una decina di Province, dei quali circa 150 ha schierato in ogni Concerto, tenendo in 35 anni più di 700 Concerti Sinfonici, in Italia, Austria, Francia e Svizzera. Ha prodotto 14 CD e 9 DVD, è stato ripreso più volte dalla RAI e da numerose altre Emittenti Radio e TV.

Dal 2022, a causa delle mutate condizioni dovute al momento economico-sociale, determinato dalla pandemia e aggravato dallo scoppio della guerra in Ucraina, sono i Solisti e il Coro a proseguire la preziosa attività divulgativa.

Il Canale YouTube, aperto il 17 Ottobre 2012, continua ad avere buon seguito, annoverando oggi oltre 200 video, 76.000 iscritti, 39.000.000 di visualizzazioni.

Mai tradendo la propria mission di portare la Grande Musica a tutti, fin nelle periferie delle Città e nei Paesi più piccoli, annovera nel proprio palma res innumerevoli luoghi prestigiosi:

  • dal Duomo di Milano a quelli di Bobbio, Brescia, Carrara, Lucca, Monza, Orvieto, Vigevano … dalla Basilica di S. Maria Maggiore di Roma a quella di Francesco ad Assisi, da Notre-Dame di Ginevra, alla Cattedrale e alla Chiesa Riformata di Saint-Paul a Strasburgo … in ambito sacro;
  • dai Giardini Estensi di Varese al Castello Sforzesco di Milano, dalla Via del Plebiscito di Carrara alla Piazza dei Signori di Vicenza … dal Teatro Coccia di Novara alla Sala d’Oro degli Amici della Musica di Vienna … in ambito profano.

Per tutto questo e per molto altro … per l’essere un insieme armonioso che vive i valori della condivisione, della tolleranza e dello spirito di adattamento … un esempio trainante di efficienza e dinamicità operativa nella semplicità d’azione … che costantemente sa rigenerarsi, facendo del proprio habitat il proprio punto di forza, dal 2010 è stata nominata Testimonial Ufficiale della Provincia di Varese.

Nell’Ottobre del 2022 ha stipulato con l’Istituto Federale di Santa Catarina (IFSC, pron. ífschi) con sede a Florianopolis, capitale dello Stato Federale di Santa Catarina, nel Sud del Brasile, un Accordo di Cooperazione, sollecitato dall’Istituto stesso.

Sempre su richiesta dell’Istituto, tra Novembre e Dicembre ha ospitato nella propria Sede di Venegono Inferiore cinque Allievi eccellenti dell’IFSC, già laureati, per una MasterClass di Direzione di Coro/Orchestra col Maestro Tenti: in quelle settimane gli Allievi hanno potuto non solo partecipare alla vita del Coro Ars Cantus, ma anche approfondire innumerevoli aspetti sociali, culturali e organizzativi della vita in Italia, traendone un’esperienza unica, da essi stessi giudicata fondamentale e, reciprocamente, dal Coro.

Direttore Artistico

Giovanni Tenti è nato a Tradate, in provincia di Varese, nel 1961: dopo aver conseguito la Maturità Classica nell’80, si è diplomato nell’81 in Pianoforte coi Maestri Cesare Castellani e Ugo Amadei; nell’86 in Organo e Composizione Organistica coi Maestri Gianfranco Spinelli, Maria Cecilia Farina, Claudio Riva e Luigi Benedetti e in Musica Corale e Direzione di Coro col Maestro Franco Monego; nell’89 in Composizione col Maestro Angelo Bellisario: sempre al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha studiato inoltre Direzione d’Orchestra coi Maestri Leonardo Taschéra, Gabriele Bellini e Gianpiero Taverna.

Nel Febbraio 2010 il Rotary Club di Tradate gli ha conferito il Premio alla Professionalità, una Targa che il Club attribuisce annualmente a un personaggio del territorio distintosi nell’attività di lavoro per aver servito la Comunità attraverso la propria capacità e competenza professionale.

Nel Gennaio 2014 una studentessa di Besozzo, Sabrina Tambani, si laurea in Comunicazione Visiva all’Università SUPSI della Svizzera Italiana, con una Tesi di Laurea incentrata in buona parte su di lui e il suo gesto, definito da molti uno spettacolo nello spettacolo.

Nel Giugno del 2018 ha avuto l’onore di essere invitato a tenere un Concerto all’ONU di Ginevra, insieme con la figlia Chiara -Soprano- e la cugina Laura -Contralto: tre “Tenti” per gli Ambasciatori di tutti i Paesi.

Il 3 Dicembre 2021, nel Palazzo Gozzani di Treville a Casale Monferrato, in Provincia di Alessandria in Piemonte, la storica Accademia Studium, fondata nel 1476, gli conferisce il titolo di Senatore Accademico per la Musica.

                Tra Luglio e Agosto del 2023, su invito dell’IFSC (Istituto Federale di Santa Catarina), è stato invitato in Brasile a Florianopolis, per tenere una MasterClass di Direzione di Coro/Orchestra, oltre ad alcuni Concerti che lo hanno visto condurre i Cori e l’Orchestra delle Università IFSC e UFSC dello Stato Federale di Santa Catarina.

Statistiche

Di seguito il documento riporta diverse analisi statistiche del Coro e Orchestra Ars Cantus – Ente Lirico/Sinfonico aggiornate al 31 dicembre 2019

CLICCA QUI per leggere le Statistiche Ars Cantus